SICILY “EST” FESTIVAL: SI PARLA DI SICILIA NEL CINEMA PER IL NUOVO FESTIVAL DI CATANIA, UNA SFIDA PER MOLTI FILMAKER E PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE!

CINEMA SIC 4

CINEMA SIC 5

Sono due i bandi del Progetto I -ART destinati a selezionare opere video e reclutare artisti per la sezione del Festival dedicata al cinema 

”La Sicilia inedita e fuori dagli stereotipi negativi, con particolare attenzione agli aspetti storico-antropologici del suo immenso patrimonio culturale immateriale ” è il tema assegnato al primo bando, quello che raccoglierà corto-medio, lungometraggi e documentari destinati al Sicily “Est” Festival (Sicilia è Cinema), sezione dedicata alla cinematografia contemporanea all’interno del Festival I Art.

Le selezioni saranno effettuate per i lavori che rientrano nelle seguenti 7 sezioni: 

  • Cortando è la sezione dedicata ai film la cui durata normalmente non raggiunge i 15 minuti  che sono stati realizzati dopo il 1 gennaio 2012 di genere comico ed innovativo.
  • Scuola In Corto la sezione dedicata ai cortometraggi realizzati da scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, associazioni culturali ed enti, realizzati dopo il primo gennaio 2012.
  • Cortoscar è la sezione riservata alle opere vincitrici di Premi assegnati in altri Festival cinematografici italiani e/o stranieri realizzati anteriormente al 2015.
  • Videoclip è la sezione dedicata alla musica, inedita e non; i videoclip dovranno essere girati in Sicilia o da autore siciliano e realizzati dopo il primo gennaio 2012.
  • Mediometraggi è la sezione dedicata a film realizzati dopo il primo gennaio 2012 di breve di media durata, da oltre 15 minuti e sino a 72 minuti.
  • Lungometraggi è la sezione dedicata a film di lunga durata, minimo un’ora realizzati dopo il primo gennaio 2012 o anche anteriormente purché possa essere classificato invisibile nel senso che non ha avuto distribuzione in Italia.
  • Documentari è la sezione dedicata a documentari in concorso.

 

 Le opere, che devono essere inedite oppure così poco viste da qualificarsi inedite, saranno VALUTATE e selezionate da una  giuria di esperti e possono essere inserite nel concorso o fuori concorso. 

Il secondo bando è destinato ad artisti contemporanei che, tramite i linguaggi della pittura, della scultura e della fotografia,renderanno omaggio al grande Cinema di ieri e di oggi che ha avuto per protagonista la Sicilia. Le categorie per la sezione “CINEMA E ARTI VISIVE” sono: 

  • Pittura: le opere dovranno misurare esclusivamente cm 60×60, senza cornice e con bordo rifinito ed impeccabile.
  • Fotografia: le opere dovranno misurare esclusivamente cm 60×60, senza cornice e con bordo rifinito ed impeccabile.
  • Scultura: le sculture, provviste di apposito supporto per l’esposizione non potranno superare il peso di kg 5 e l’altezza di cm 40.

 

Occhio puntato dunque sugli aspetti estetici, scenografici, storici e geografici di tutte quelle pellicole che hanno avuto per protagonista la nostra terra, i suoi luoghi, la sua gente, le sue tradizioni. I bandi sono rivolti ad artisti, associazioni, enti pubblici e privati e scuole con sede nei Paesi UE o del bacino Mediterraneo e la partecipazione è gratuita. 

Il Festival si svolgerà a Catania dall’ 11 al 16 Maggio a cura dell’associazione ENTR’ACTE,  e della sua Presidente Anna Mazzaglia, partner per la Sezione Cinema.
I bandi sono on line su www.i-art.it/it/i-art-festival/cinema/ e scadono il 15 aprile.
Domande, approfondimenti possono essere sottoposte alla segreteria organizzativa  del SICILY “EST” FESTIVAL (Sicilia è Cinema) telefonicamente al +39 090 771 030  al +39 328 127 8649 o tramite e-mail: cinema@iart.it

CINEMA SIC2CINEMA SICI3CINEMA SIC 9CINEMA SIC 8CINEMA SIC 10CINEMA SICCINEMA SIC 7logo_iart

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...