NICOLOSI SARA’ CITTA’ DEI MOTORI 2015 CON LA CRONOSCALATA DELL’ETNA!!PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI NAZIONALI-

Presentato a Monza “Velocità e Lentezza” – Città dei Motori per EXPO 2015

Un tour di 13 tappe in collaborazione con Polizia Stradale e Rai Isoradio

 

Durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi presso l’Autodromo Nazionale di Monza, Città dei Motori, la rete ANCIche riunisce i comuni del Made in Italy motoristico, ha presentato le tredici tappe del tour “Velocità e Lentezza”, il progetto di avvicinamento ad EXPO 2015 che coniuga l’eccellenza motoristica a quella enogastronomica. L’innovazione e la dinamicità del motorismo incontreranno la lentezza “virtuosa” dei processi di maturazione, stagionatura ed invecchiamento che fanno dei prodotti dell’enogastronomia italiana eccellenze apprezzate in tutto il Mondo. Un truck allestito di “CdM per Expo 2015” farà tappa nelle piazze principali dei tredici comuni organizzatori, passando per grandi eventi sportivi, come ad esempio il MotoGP del Mugello, il Gran Premio d’Italia di Formula 1 e la manifestazione “Modena, terra dei motori”. Lì si incontreranno i rappresentanti di EXPO 2015, produttori dell’agroalimentare, marchi motoristici, cittadini e amministratori. Prima tappa, 31 gennaio e 1 febbraio a Cento (Ferrara) per il Raduno Lamborghini.

Fondamentali partner del Progetto sono la Polizia di Stato e RAI Isoradio.

 

Il calendario del tour:

Cento (Ferrara) – 31 gennaio/1 febbraio – Raduno Lamborghini

Pratola Serra (Avellino) – 21/22 febbraio

Pontedera (Pisa) – 18 aprile

Modena – aprile – “Modena, terra dei motori”

Termini Imerese (Palermo) – 9/10 maggio

Varano de’ Melegari (Parma) – 8/9/10 maggio – “ASI Motorshow”

Mugello- Scarperia e San Piero – 30/31 maggio – MOTOGP

Maranello (Modena) 13/14 giugno – “Notte rossa” III Edizione

Ascoli Piceno – 27/28 giugno – Coppa Paolino Teodori

Noale (Venezia) – 4/5 luglio- Raduno Aprilia

Varese 11/12 luglio – Raduno MV Augusta

Monza – 4/5/6 settembre – Gran Premio d’Italia Formula 1

Nicolosi (Catania) – 11/12/13 settembre – Cronoscalata dell’ Etna

“Gli obiettivi di Città dei Motori e i temi di Expo 2015 trovano in questo progetto piena aderenza e realizzazione” ha dichiarato il Presidente di Città dei Motori e sindaco di Mandello del Lario, Riccardo Mariani. “La lentezza dei processi enogastronomici dei nostri territori è in perfetta assonanza con la vivacità dei motori che li hanno resi famosi, e mi auguro – continua Mariani- che ‘Velocità e Lentezza’ sia terreno fertile per i futuri propositi della nostra associazione, permettendo di consolidarci come struttura di valore sul territorio nazionale.”

Importante il ruolo e la partecipazione assicurata sul fronte della sicurezza dalla Polizia Stradale, che sarà presente in tutte le piazze a disposizione dei cittadini con il suo Pullman Azzurro, l’aula multimediale itinerante dedicata all’educazione stradale dei ragazzi, nonché con i mezzi e le attrezzature in dotazione; per alcuni eventi è prevista anche l’esposizione di mezzi storici.“Con grande entusiasmo ci apprestiamo a questo progetto – ha dichiarato Giuseppe Bisogno, Direttore del Servizio Polizia Stradale – insieme a dei partner con i quali rinnoviamo una solida e proficua collaborazione. I nostri operatori saranno presenti per sensibilizzare i visitatori sui rischi che si corrono alla guida ed i ragazzi, già coinvolti nella campagna di sicurezza ‘Icaro 15’, potranno salire a bordo del Pullman Azzurro e giocare insieme a noi, imparando le regole della circolazione. Inoltre, sul versante della sicurezza alimentare – conclude Bisogno – intensificheremo l’attività di controllo sul trasporto degli alimenti, per garantire la regolarità della catena di produzione e tutelare la salute del consumatore finale”.

RAI Isoradio accompagnerà il Tour “Velocità e Lentezza” per tutta la sua durata con informazione sugli eventi e collegamenti dalle piazze; in alcune tappe saranno presenti le installazioni della “Crash Art”, realizzate dall’artista Alexander Jakhnagiev e promosse da Isoradio, centrate sulla sicurezza stradale per i più giovani. La prima performance di “Crash Art” si è tenuta nel 2014 al Festival di Sanremo e quindi in Piazza di Monte Citorio a Roma, con la partecipazione della Presidente della Camera Laura Boldrini e la Presidente della Rai Anna Maria Tarantola. “Sono veramente contento che quest’anno Isoradio assieme all’ANCI vada nelle piazze italiane delle nostre Città dei Motori” ha detto il Direttore dei Canali di Pubblica Utilità della RAI Danilo Scarrone. “Da quando, poco più di un anno fa, ho assunto questa Direzione ho cercato di eliminare ogni barriera tra noi e gli ascoltatori che ci seguono da casa o in viaggio. Il nostro impegno è rivolto in particolare ai giovani, agli automobilisti di domani. Le stragi del sabato sera sono testimonianze drammatiche ed è urgente prevenire. Un Paese che non si prende cura dei propri giovani non ha futuro. Certo – conclude il direttore di Isoradio – informare su traffico e meteo è la nostra mission primaria, ma adesso le nostre parole d’ordine saranno anche sicurezza ed educazione stradale. Perché questo è servizio pubblico!”.

“Il progetto di Città dei Motori è per ANCI, e per Monza in particolare, l’occasione per contribuire a valorizzare allo stesso tempo EXPO 2015, il nostro territorio, l’Autodromo e le tante tipicità agroalimentari italiane presenti in Brianza” ha affermato Roberto Scanagatti, sindaco di Monza, presidente di ANCI Lombardia, nell’occasione delegato dal Presidente dell’ANCI Piero Fassino. “L’Esposizione Universale sarà una vera opportunità non solo per individuare le migliori soluzioni e tecnologie in grado di nutrire il pianeta, ma anche per mettere in mostra quanto di bello custodiamo, per il Made in Italy in tanti campi e per dare un’occasione ai nostri talenti. Monza – continua Scanagatti – si candida ad avere un ruolo di primo piano in questa manifestazione e in EXPO, non solo grazie al patrimonio artistico e ambientale di cui dispone, ma anche grazie all’Autodromo Nazionale. Monza vuole continuare ad essere in prima fila, come dimostrano le due tappe diANCI per EXPO che la Città ha ospitato nel 2014“.

FABR0598-1080x675 expo-2015-150113155303-300x183

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...